Perchè Trasferirsi in Messico?

Ad oggi sono davvero molte le persone, soprattutto in Italia, che sognano di abbandonare tutto e trasferirsi in un luogo da sogno come il Messico. Il Messico non è solo un paese molto frequentato e amato da turisti provenienti da tutto il mondo, ma è anche una delle mete preferite da coloro che decidono di dare una svolta alla propria esistenza, cambiare completamente il proprio stile di vita e trasferirsi in un paese diverso da quello dove si è nati.

Visitando alcune delle più belle città messicane non è difficile imbattersi in un italiano che ha lasciato il proprio lavoro e ha deciso di prendere casa a Playa del Carmen, per esempio, cambiando radicalmente le proprie abitudini e lasciandosi alle spalle il proprio passato.

Le motivazioni che possono spingere una persona ad abbandonare tutto e trasferirsi in Messico possono essere molteplici, e se vi chiedete come sia possibile che una persona decida di imprimere un cambiamento così radicale alla propria esistenza, senza troppe indecisioni e troppi rimpianti, dovete provare a vivere in Messico, anche se per pochi giorni e anche solo come turisti: i magnifici paesaggi, la cultura e il folclore locali, il fascino che si irradia dalle tracce lasciate dai Maya e degli Aztechi, il mare turchese e le bellissime spiagge non possono che rimanere nel cuore di chiunque visiti questo paese meraviglioso, facendo crescere il desiderio di rivedere questi luoghi speciali e, perché no, di viverci.

E poi cosa davvero importante la facilità con la quale aprire un’ attività, il poco denaro da investire e soprattutto la possibilità di crescita in un paese ancora in forte sviluppo e non in declino come molti altri paesi al mondo.

Molte sono le storie di italiani, e non solo, che hanno deciso di farsi una nuova vita a Playa del Carmen, storie che potrebbero essere d’esempio e d’aiuto a tutti coloro che desiderano dare uno scossone alla propria esistenza, ma che non sanno bene da dove cominciare. Chiacchierando con alcuni degli italiani che vivono in qui potremmo ascoltare 1000 diverse storie. Le storie degli italiani trapiantati in Messico in generale sono varie e molteplici, e molto spesso raccontano di persone che sentivano il bisogno di staccare dalla routine e dai ritmi di vita stressanti che caratterizzano molte delle città che conosciamo, per abbracciare uno stile di vita diverso, dai ritmi più blandi.

Altro fattore importante è che ci sono città come Playa del Carmen che sono turistiche, dove ogni anno arrivan 12 milioni di turisti e quindi permettono di installare con semplicità un’attività ed avere successo…

Quindi no state ancora molto  pensare, prendete la decisione giusta!CHANGE YOUR LIFE!

Immagine

57 pensieri su “Perchè Trasferirsi in Messico?

  1. Ecco perche’ voglio venire!! Nn voglio “scappare” come molti pensano… A gennaio compio 40 anni e sinceramente mi sembra che sia arrivato il momento di cominciare a VIVERE!!

  2. anche io , mio marito e mio figlio vorremmo cambiare vita..siamo proprio stanchi, specialmente io……ma in tutti i posti con poco si fa poco…e con un bambino piccolo non si può andare troppo allo sbaraglio( ad esempio in zone dove non c’è nemmeno un ospedale)…..ma quanto mi piacerebbe cambiare!!!!!!!!!!

  3. Io ho vissuto 1 anno e mezzo a San Miguel de Allende, nello stato di Guanajuato, è stato il periodo più bello della mia vita, per fortuna ci tornerò presto ci ho lasciato il cuore!!

      • si e vero e cosi’ il mkessico e’ eccellente un posto meraviglioso per non parlare della gente che ci vive , accogliente sorridente si vive con poco, ricchi di animo buono non di cattiverie,, io ho vissuto per ben tre mesi a cuernavaca un paese a circa un’ora di citta’ del messico, la chiamano l’eterna primavera , tutto l’anno e’ estate , pensate a cio’, e dico che culturalmente sono molto piu’ avanzati di noi italiani, e bellissimo beato chi ci vive.

      • Carissimo Giovanni,

        grazie mille per aver letto alcuni articoli sul nostro blog e aver fatto dei commenti…
        Si il messico e un luogo meraviglioso pieno di cultura e storia e le persone sono super aperte, disponibili…
        insomma e una meraviglia….

        Per il discorso B&B e fattibile con meno di 10 mila euro…Se vuoi info scrivimi pure al mio indirizzo mail
        albertiraul@hotmail.com.

        Saluti da Playa del Carmen e a presto…

        Raul

    • Il prossimo inverno mi piacerebbe affittare un appartamento a S.M.Allende, tu che ci sei stata per così tanto tempo, sapresti darmi indicazioni per contattare qualcuno in loco? Io ci sono stato già tre volte ma sempre di passaggio. Sai se esiste una comunità di italiani che mi possano aiutare? Magari in questo momento ci sei già ritornata. Resto in attesa di una tua gentile risposta e con l’0ccasione ti faccio molti auguri.

    • Ciao Vincenzo…qui ci sono davvero molte opportunità di lavoro…la maggior parte legate al turismo, quindi bar, ristoranti, negozi, vendita di Tours, Hotel e molto altro..tutto dipende da come te la cavi con le lingue!!!!

      • ecco con le lingue male, mannaggia però per il lavoro non avrei problemi ho fatto 25 anni di commercio come titolare, ma non conoscendo la lingua avrei difficoltà nella comunicazione,
        mi occupo da 10 anni di mercati finanziari e valute, ma questo con il messico a poco a che fare.
        è proprio un problema……

      • No …tutto dipende dai soldini che hai da parte , perchè potresti venire qui , fare un corso intensivo di un mese di spagnolo e dopo questo mese già potresti trovare lavoro……
        Qui la vita costa poco, tra affitto , mangiare e avere una vita modesta per un mese non spenderesti più di 700 €…..

  4. ecco soldi da parte, quindi abolito il messico, io vorrei ricominciare da capo anche se ho 40 anni la volontà c’è, e vorrei farlo in un paese tipo il messico devo solo capire che cosa e se c’è opportunità di fare qualcosa per chi ha fallito in italia, ma la colpa non è solo mia e lo stato proprio fatto male.
    Per quando riguarda gli investimenti nei mercati azionari e cambi non lo faccio con i soldi miei ma sono clienti che mi affidano i loro risparmi ed i risultati non sono male anzi,, il problema e procacciarli in messico se vorrei continuare su questa linea comunque grazie per le risposte

      • bah…dire che vado in messico per tradare i loro risparmi non so…… prima devo vedere altro e assicurarmi di non fare un viaggio a vuoto, anche perchè ho famiglia e devo essere sicuro di quello che vado a fare.
        Se fisicamente non ci sono non so se i clienti accettano il servizio, sono tempi brutti

  5. con la burocrazia , se uno straniero vuole vivere/lavorare in messico quali sono i giusti passi da fare aldilà dell’investimento??

    • carissimo, nel blog cè un articolo a questo link dove spiega i passi per ottenere un permesso turistico:

      Comunque per prima cosa hai un visto turistico di 180 giorni e poi puoi fare un FM3..permesso di lavoro..
      A disposizione

  6. Basta,ho deciso ,voglio trasferirmi x cambiare vita.ora o mai piu.chi puo darmi tutte le informazione per trasferirmi e avviare un’attivita’ a playa del carmen? aspetto con ansia.
    ciao e a prestooooooooooooo

  7. ciao,c’e qualche persona disposta a trasferirsi in mexico,per cambiare vita e insieme prendere qualche attivita’ x lavorare?aspetto con ansia

  8. Io ho lasciato il mio cuore a Oaxaca, in Chiapas e a Città del Messico. L’anno prossimo vorrei trasferirmi. Parlo 4 lingue e sto svolgendo un tirocinio in ambito gestione eventi commerciali in Germania ma per me i paesi nordici mi fanno venire la depressione e dopo aver visto il calore della gente messicana insomma.. ci vorrei ritornare.:)

  9. Ciao a tutti……ho 47 anni e qui non trovo lavoro e in più sono innamoratissimo di una donna messicana di Puebla…….Lei non può venire in Italia perchè è un insegnante e qui in mexico ha un buon lavoro ma io ho paura a trasferirmi da lei perchè non voglio rischiare di diventare un peso senza lavoro. Secondo voi ci sono ottime possibilità di lavoro anche x un “vecchietto” come me ?????? mille grazie x la risposta…maurizio

    • Carissimo Maurizio,
      grazie mille per aver letto il nostro blog e averci contattato….
      Purtroppo non possiamo esserti di aiuto, in quanto conosciamo Puebla, ma non la sua situazione lavorativa
      e di conseguenza il mercato del lavoro…..
      Ci dispiace, ma su questo argomento siamo ferrati solo per la nostra zona, cioè la Riviera Maya…
      Saluti e SUERTE!!!!!

      Raùl

      • caro maurizio ti posso dire che ci sono stato a puebla ed e’ ricca di scuole universitarie basta questo vuol dire che c’e’ sviluppo e ricchezza economica vengono a studiare da tutte le parti affrettati non te ne pentirai di certo ciao

  10. Salve a tutti sono Ivano ho 47 anni chiaramente sono innamorato dal Messico,come tanti altri,avrei piacere di realizzare qualche cosa tipo b&b o altro nella zona da Cancun a Cetumal .
    Cosa dite sono pazzo………. adesso vi dico il lato peggiore il badget è limitato,ho una famiglia con figli ancora minorenni l’inglese non lo sò capisco e parlo un po di spagnolo praticamente e rimasta la buona volontà non so se sia sufficiente.
    Comunque siccome sono un po testardo vengo a sondare la zona arriverò il 10 aprile 2013 farò base a Cancun e partirà la mia odissea.
    Un saluto a tutti se c’e un alto pazzo può aggregarsi.

    • Carissimo Ivano, grazie mille per aver letto e scritto sul nostro blog!!!
      Che dire, la buona volontà, la decisione e la voglia di raggiungere degli obbiettivi non ferma nessuno quindi…suerte!!!
      La cosa che ti posso dire che sarà un poco dura, perché per aprire un B&B o qualsiasi altra cosa ed avere un permesso per rimanere a lavorare e vivere qui in Messico, il tuo investimento deve essere minimo di 75.000 €(nuova legge migrazione entrata in vigore nel novembre .2012)
      Per qualsiasi cosa avessi bisogno comunque non esitare a contattarci e se dovessi fermarti a playa qualche giorno noi abbiamo un Bed and breakfast e degli appartamenti in gestione!
      A presto

      Raul

    • ciao ho letto la tua bellissima idea, complimenti , hai bisogno di aiuto come vanno le cose ci sei riuscito ? puoi farmi sapere grazie di cuore

      • Ciao Giovanni ,sono stato li per 40giorni ho girato un po’ di costa ,mangiato da per tutto ,come loro ,devo dirti che alla fine mi è dispiaciuto tonnare a casa ,sto prendendo una decisione per lavorare li ,però è gran fatica fare i soldi ,ma vivere più tranquilli si .
        La miglior cosa ricordati è fare come me un saluto se ti serve altro scrivi ciao

  11. Ciao ragazzi..mi sembra tutto bellissimo,e a dire la verita io ,giovane trentaquattrenne e il mio ragazzo è da molto che vogliamo trasferirci perchè qui in Italia per una coppietta innamorata ma squattrinata come noi non c’è futuro..All’inizio volevamo aprire anche noi un b&b..ma con la nuova legge dei 75.000€ siamo fuori budget..
    ma non voglio rinunciarci.Potremmo trovare un qualsiasi lavoro..non so cosa..io mi adatto a qualsiasi cosa,qui in italia ho sempre fatto la commessa-cassiera ,il mio ragazzo invece il camionista.
    Quello che mi spaventa sono:
    la lingua…so uno scadentissimo inglese post diploma e nulla di spagnolo
    e il budget per trasferirci e trovare una casa dove vivere..servono comunque 75.000€ anche lavorando per qualcun altro?
    Cosa si puo fare con 10.000€?
    Pensavamo di venire una prma volta a sbirciare..sò che Playa ormai ha prezzi proibitive per trovare casa
    L’ambasciata non mi è stata di alcun aiuto..
    Ciao Eli

  12. A livello puramente burocratico cosa devo fare per trasferirmi da voi?
    ho famiglia, che carte mi servono, cosa devo qui in italia? dichiarare diversa residenza o altro?
    sono un po perso, sono molto interessato alla proposta dei 10000 euro ma non saprei proprio cosa fare a livello burocratico, per me per la mia compagnia e per mai figlia.

    • Carissimo Franco,

      innanzitutto grazie mille per scriverci e per aver visitato il nostro blog…
      Per trasferirti qui non hai problemi in quanto hai all’inizio un visto turistico di
      180 giorni….il vero ostacolo e’ ottenere il permesso temporale che ha una durata
      che va da 1 a 4 anni.

      Per avere suddetto permesso, un membro della tua famiglia deve essere assunto o dovreste investire 75 mila euro
      sul territorio messicano, magari comperando una casa o dei beni strumentali.

      Rimango a completa disposizione anche via mail a albertiraul@hotmail.com
      Saluti da Playa del Carmen

      Raul

      • Grazie della celere e completa risposta.
        Sapevo anche che il permesso di 4 anni te lo garantivano se dimostravi un reddito fisso di almeno 800 euro dall’italia al consolato messicano in italia o comunque dimostravi di avere una quantità di soldi tale da permetterti la permanenza.
        mi puoi dare conferma ?

      • Si si questa opzione e’ valida, pero devi chiedere all’ambasciata messicana in Italia il corretto importo, mi sembra che sia cambiato e lo abbiamo aumentato.
        Rimango a completa disposizione.
        Saluti da Playa del Carmen

        Raul

  13. salve raul siamo una coppia sposata da 11 anni, giovani io 34 e mia moglie 36 dopo aver trascorso piu di 10 anni senza concludere niente in italia lavorando sempre precari io ho fatto diversi lavori anche bar avremmo voglia di cambiare vita e iniziare da zero il nostro unico problema sono i fondi per questo vorremmo trasferirci piu o meno tra 1 anno anche per mettere qualcosa da parte per iniziare ,il mio pensiero e quello di iniziare a lavorare subito appena arrivato non in proprio ma dipendende poi da cosa nasce cosa spero sia una cosa fattibile

    • Carissimo, innanzitutto grazie per averci scritto in questo blog…
      se vuoi seguirci lo puoi fare anche su facebook al link
      https://www.facebook.com/groups/186515474802162/

      Mi spiace essere franco, pero mi piace davvero aiutare la gente e quindi nello stesso
      tempo mi piace essere sincero….qui a Playa ce la puoi fare se hai qualche soldino
      da parte per aprirti qualcosa di tuo, perché altrimenti lavorare da dipendente non
      é il massimo per via degli stipendi, a meno che tu abbia una qualifica particolare e
      ricercata….

      Rimango a completa disposizione.
      Saluti da Playa del Carmen

      Raúl

  14. Salve a tutti io mi chiamo Antonio sono italiano ho 40 anni. E vorrei alcune informazioni da tempo sto pensando di trasferirmi a san Miguel de Allende per lavoro e vorrei sapere come il tenore di vita la a samiguel de Allende quante lo stipendio di un lavoratore in generale, giusto per fare due calcoli Grazie aspetto una vostra risposta al più presto

    • Carissimo,

      grazie mille per avermi scritto, sfortunatamente non saprei darti quete informazioni, io vivo a Playa del Carmen…sono stato in vacanza peró non ho dati veritieri.

      Buona fortuna per la nuova esperienza.
      Saluti
      Raúl

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...